Spedizione “Groenlandia – Cima di Ghiaccio 2016” Missione compiuta!

26/07/2016

La spedizione “Groenlandia – Cima di Ghiaccio 2016” guidata da Ramón Larramendi, fondatore di Terre Polari, ha completato con successo la traversata con il nuovo prototipo dell’ #Inuit Windsled 2016.

Spedizione Groenlandia – Cima di Ghiaccio 2016

L’Inuit Windsled, la slitta trainata dal vento inventata e guidata dall’esploratore Ramon Larramendi, fondatore de Terre Polari, ha completato con successo la spedizione “Groenlandia – Cima di Ghiaccio 2016”, una traversata di quasi 2.000 chilometri durata quasi 6 settimane che ha raggiunto il punto più alto della Groenlandia a 3.200 metri di altezza.

Lo staff, formato da 5 persone, è arrivato lo scorso 27 luglio a Kangerlussuaq, nella costa sudovest della Groenlandia, dopo aver attraversato una zona con numerose crepe nel ghiaccio che ha reso più difficile l’arrivo alla meta prevista.

Durante la spedizione, che aveva numerosi obbiettivi scientifici oltre che esplorativi, è stato dimostrato che l’”Inuit Windsled” è l’unico veicolo al mondo spinto da energia eolica che è capace di trasportare un carico di più di 2000 kg e fino a sei membri dell’equipaggio senza inquinare, in modo efficiente e sostenibile dal punto di vista economico e ambientale.

Per la prima volta l’”Inuit Windsled”, che ha una lunghezza di 12 metri per 3,5 di larghezza, è riuscito ad avanzare controvento e raggiungere la cima di 3.240 metri di altitudine. Da lì, lo staff ha iniziato la discesa del lato opposto della montagna ghiacciata verso la costa ovest dove un elicottero li ha raggiunti per incontrarsi con altre tre nuovi membri del team che sono entrati a far parte della spedizione per percorrere l’ultima parte del percorso previsto.

“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto” ha dichiarato Ramon Larramendi una volta giunto a Kangerlussuaq “è stata dura soprattutto a causa delle condizioni climatiche avverse, ma abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e speriamo che la nostra spedizione sia stata utile e che l’”Inuit Windsled” diventi mezzo di trasporto dedicato alla ricerca scientifica nell’esplorazione polare”.

http://greenland.net/windsled/

RETI POLARI

Facebook Seguici su Pinterest ...

 

Instagram

IL SUD DELLA GROENLANDIA

IL SUD DELLA GROENLANDIA

Quest’estate vivi l’emozione di un’avventura nel miglior luogo dell’Artico: il Sud della Groenlandia

SPECIALE TREKKING - ESTATE

I più famosi e spettacolari trekking dell’Artico

I più famosi e spettacolari trekking dell’Artico in estate con Terre Polari.

Concorso Viaggiatori Polari 2016

Concorso Viaggiatori Polari 2016

Foto, video e racconti di esperienza di viaggio realizzata con Terre Polari.

Lavora con noi!

Vuoi entrare anche tu a far parte dello staff di Terre Polari? Clicca qui!
oso polar