5º Concorso di fotografia, video e racconti – VIAGGIATORI TERRE POLARI 2017

Avete viaggiato con Terre Polari in Islanda, Groenlandia, Norvegia, Lapponia, Alaska, Canada o qualsiasi altra delle nostre destinazioni negli anni 2016/2017?

“Con il nostro nuovo concorso vogliamo dare spazio al vostro lato più artistico e creativo affinché possiate condividere con noi e tanti altri viaggiatori la vostra esperienza di viaggio realizzata con Terre Polari! Per questo riapriamo el concorso di fotografia, video e racconti brevi, dedicato anche quest’anno al nostro amico e grande viaggiatore Vladimiro Bombaci dell’associazione Amici della Groenlandia

Al ritorno dal vostro viaggio polare, vi invitiamo a raccontarci la vostra esperienza attraverso il formato che più preferite: una foto che rispecchia il vostro spirito di esplorazione o il paesaggio che più vi ha affascinato, un racconto che riflette l’esperienza che avete vissuto, o un video nel quale raccontate un luogo, un’esperienza o il resoconto del vostro viaggio. Potete dare spazio alla vostra creatività e fare come più vi piace… secondo il vostro stile!

Ci teniamo moltissimo a vedere le vostre creazioni. E questo non è tutto: il vincitore di ciascuna delle cinque categorie (3 foto, 1 video e 1 racconto) riceverà un premio e uno sconto per il suo prossimo viaggio con Terre Polari.

Potete inviarci le vostre foto, i racconti e i video dal 22 luglio al 19 Novembre 2017. La premiazione è fissata per il mese di Dicembre 2017, e fino ad allora attenderemo i vostri preziosi contributi. Buona fortuna a tutti i viaggiatori polari!

Partecipare è molto semplice. Basta solo scegliere il formato che più vi piace o diverte:

FOTO (la vostra migliore foto, la più divertente o quella che riflette meglio il vostro spirito di esplorazione) RACCONTO o VIDEO, e dare spazio alla vostra immaginazione e creatività. Le foto non devono essere “professionali”, i racconti non devono essere “letterari” e i video non devono essere “documentari”, ma semplicemente un riflesso personale delle sensazioni che ha suscitato in voi il viaggio e dell’esperienza vissuta durante la vostra avventura.

Consegna e/o invio dei contributi (foto, video e racconti)

Il periodo per la consegna/invio dei contributi (foto, racconti e video) va dal 22 luglio al 19 Novembre 2017.

Il periodo di revisione e pubblicazione va dal 12 al 16 Dicembre 2017.

Il periodo per votare, condividere e commentare il materiale nel blog di Terre Polari durerà 3 settimane e i nomi dei vincitori saranno comunicati nello stesso blog nella settimana dal 9 al 13 Gennaio 2018.

Per poter organizzare correttamente tutto il materiale ricevuto vi preghiamo di non inviarci i vostri contributi prima o dopo le date indicate.

Il vincitore di ciascuna categoria verrà scelto da una giuria formata dallo staff di Terre Polari e Ramón Larramendi, che valuteranno la qualità, l’originalità, i commenti e le valutazioni degli altri utenti.

Buona fortuna!


COME PARTECIPARE?

Categoria FotoCategoria VideoCategoria Racconto
Categoria Foto

E’ possibile iscriversi a 3 categorie:

1- La foto “spirito d’esplorazione”:vogliamo sapere fino a dove si è spinto il vostro spirito d’esplorazione durante il viaggio. Vogliamo vedervi in azione in kayak, canoa, bici, con gli sci, i ramponi, a cavallo, a piedi…

2- La foto “più divertente”:vogliamo divertirci e vedere come vi siete divertiti in queste terre spettacolari.

3- La foto “stile libero”: quella che più vi è piaciuta del viaggio e che meglio riflette le sensazioni vissute.

Potranno essere inviate un massimo di tre foto per partecipante da inserire in una o più categorie.

Formato delle foto: JPG o JPEG (Non sono ammessi GIF, BMP, TIFF, PNG o qualunque formato) di dimensione 1-2 MB per foto.

Le foto devono essere inviate all’indirizzo social@terrepolari.com in un archivio compresso ZIP o RAR e devono essere accompagnate da un file word o PDF nel quale vengono elencate le seguenti informazioni per ciascuna delle foto:

  • Nome e cognome dell’autore/autrice
  • Viaggio in cui è stata scattata la foto
  • Breve descrizione personale della foto
  • Categoria della foto alla quale si intende partecipare

Importante: Non sono ammesse foto di viaggi già presentate in precedenza ad altri concorsi di Terre Polari. Le foto devono essere state scattate durante viaggi realizzati con Terre Polari.

Categoria Video

Potrà essere inviato al massimo un video per partecipante della durata massima consigliata 3/4 minuti.

Formato dei video: formato libero. È necessario caricare i video su una rete di condivisione video come Youtube o Vimeo e inviare un’e-mail all’indirizzo social@terrepolari.com con le seguenti informazioni:

  • Link del video
  • Nome e cognome dell’autore/autrice
  • Viaggio durante il quale è stato realizzato il video
  • Breve descrizione personale del video

Importante: Non saranno ammessi video inviati tramite piattaforme come wetransfer, dropbox o simili. I video devono essere stati caricati precedentemente all’invio dell’e-mail su Youtube o Vimeo.

Non si accettano video già inviati in precedenza in occasione di altri concorsi di Terre Polari.Tutti i video devono essere stati girati durante viaggi realizzati con Terre Polari.

Verrà valutata la qualità del video (a tutti noi piace vedere video con una buona risoluzione!)

Categoria Racconto

Ogni viaggiatore potrà presentare un racconto senza limiti di estensione che tratti dell’esperienza del viaggio, un diario di viaggio, aneddoti che gli/le sono capitati, ricordi…

Il racconto deve essere accompagnato da un titolo che contenga il nome del paese di cui si sta parlando.

Si può inoltre accompagnare il racconto con una foto del viaggio, la quale non inciderà sulla scelta finale del vincitore o della vincitrice di questa categoria.

Il formato del racconto deve essere .doc o .txt e la foto in formato .jpg con dimensioni massime di 200 KB e 900px. Il mancato rispetto di queste regole comporterà l‘impossibilità di pubblicare l’immagine.

Il racconto e la foto devono essere inviati all’indirizzo e-mail social@terrepolari.com insieme alle seguenti informazioni:

  • Nome e cognome dell’autore/ autrice
  • Titolo del racconto
  • Viaggio di Terre Polari a cui si fa riferimento

Una volta revisionato, il testo sarà pubblicato sul nostro blog: www.terrepolari.com/blog/

Ogni racconto sarà un post del blog che gli utenti potranno visitare e votare.

Se il vostro racconto è già stato pubblicato su un altro blog, potrete indicarcelo e pubblicheremo ugualmente il testo sul nostro blogwww.terrepolari.com/blog/ dove potrà essere votato e commentato dagli altri utenti.

Importante: Non si accettano racconti già pubblicati in precedenza in occasione di altri concorsi di Terre Polari.Devono essere racconti di viaggi realizzati con Terre Polari.

Regolamento del concorso foto, video, racconti di Terre Polari

Potranno partecipare tutti coloro che hanno viaggiato con Terre Polari negli anni 2015/2016. Il concorso si divide in tre categorie: foto, video e racconti.

Tutto il materiale verrà pubblicato nel blog www.terrepolari.com/blog/sotto la categoria corrispondente.

Affinché i partecipanti e gli amici possano votare e lasciare commenti al materiale pubblicato nel blog è necessario che siano iscritti come fan di Terre Polari su Facebook.

Per ognuno dei nuovi post pubblicati arriverà una notifica ai fan di Terre Polari, che potranno così visualizzare i vari contributi, valutarli, commentarli e votarli sul blog.

Le votazioni (commenti, condivisioni, tweet e “mi piace”) costituiranno un 50% dell’esito finale. Il restante 50% del voto spetterà alla giuria.

NORME GENERALI DI PARTECIPAZIONE

Dovranno essere presentati foto, video e racconti realizzati esclusivamente durante i viaggi realizzati con Terre Polari.

Importante: Tutto il materiale (foto, video e racconti) dovrà essere originale e di proprietà del partecipante.Non si considerano valide foto di terzi o video con montaggi realizzati con sequenze di altri video di terzi senza espressa autorizzazione. Il materiale che riteniamo non rispettare queste regole sarà eliminato dal concorso.

Una volta esaminato il materiale (foto e video), pubblicheremo i vari contributi sul blog di viaggiatori:www.terrepolari.com/blog/

Tutti i partecipanti al concorso cederanno gratuitamente a Terre Polari i diritti di riproduzione delle opere presentate per uso promozionale, sia in modalità stampata che digitale.

Vi ricordiamo che per poter esprimere la propria opinione sarà necessario essere iscritti come fan di Terre Polari su Facebook. Per ognuno dei nuovi post pubblicati arriverà una notifica ai fan di Terre Polari, che potranno così visualizzare i vari contributi, valutarli, commentarli e votarli sul blog.

Si potrà partecipare contemporaneamente in qualsiasi delle tre categorie in quanto è previsto un premio esclusivo per ciascuna. Ad esempio: se il partecipante risulta vincitore in una categoria di foto, non potrà più aspirare al premio della categoria video o viceversa. I premi non sono cumulabili tra le diverse categorie del concorso.

Non sarà possibile partecipare con foto, video o racconti presentati in concorsi precedenti, ma possono invece partecipare coloro che hanno già condiviso con noi le loro foto, video e racconti senza però aver partecipato a concorsi precedenti.

Proprietà del materiale: le foto, i video e i racconti inviati per partecipare al concorso devono essere originali e in nessun caso appartenere a terzi. Nel caso in cui venga messa in dubbio la loro originalità e provenienza verranno eliminati dal concorso.

Partecipando al concorso si autorizza Terre Polari a far uso delle foto/video inviati per attività a scopo promozionale sia nel nostro sito che nei social network.

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Il periodo per la consegna/invio dei contributi (foto, racconti e video) va dal 22 luglio al 19 Novembre 2017.

Il periodo di revisione e pubblicazione va dal 12 al 16 Dicembre 2017.

Il periodo per votare, condividere e commentare il materiale nel blog di Terre Polari durerà 3 settimane e i nomi dei vincitori saranno comunicati nello stesso blog nella settimana dal 9 al 13 Gennaio 2018.

Tutte le e-mail con le informazioni richieste per ognuna delle categorie dovranno essere inviate a social@terrepolari.com

COME SI VINCE?

Per qualificarsi alla premiazione finale terremo conto del numero dei voti e dei commenti che ogni partecipante ha ottenuto nel nostro blog e nella nostra pagina Facebook. I voti e i commenti non saranno decisivi ma aiuteranno senz’altro nella decisione finale della giuria.

La giuria sarà composta dallo staff di Terre Polari..

La giuria valuterà la qualità delle foto e dei video, la loro originalità, le descrizioni che li accompagnano e la valutazioni degli utenti attraverso i commenti, i “mi piace” e le condivisioni nel blog.

Per quanto riguarda i racconti, si valuterà la qualità della scrittura, le sensazioni che questa trasmette e le valutazioni e i commenti dei nostri fan e dei lettori del blog e dei nostri social network.

PREMI

Il premio consiste in uno sconto di Euro 300 sul vostro prossimo viaggio con Terre Polari (la cui quota individuale di partecipazione superi l’importo di Euro 1.500), in attrezzatura tecnica da montagna e in un kit di regali Terre Polari.

Premio categoria foto

Foto “spirito di esplorazione”: Materiale tecnico da trekking + Euro 300 di sconto su un viaggio Terre Polari + kit di regali Terre Polari.

Foto “più divertente”: Materiale tecnico da trekking + Euro 300 di sconto su un viaggio Terre Polari + kit di regali Terre Polari.

Foto “stile libero”: Materiale tecnico da trekking + Euro 300 di sconto su un viaggio Terre Polari + kit di regali Terre Polari.

Premio categoria video: Materiale tecnico da trekking + Euro 300 di sconto su un viaggio Terre Polari + kit di regali Terre Polari.

Premio categoria racconto: Materiale tecnico da trekking + Euro 300 di sconto su un viaggio Terre Polari + kit di regali Terre Polari.

PREMIO PER I FINALISTI: kit di regali Terre Polari per i due finalisti di ogni categoria.